Livemap: casco con realtà aumentata, action cam e microfono

La realtà aumentata torna nel mondo delle due ruote con Livemap, un progetto che dovrebbe debuttare la prossima estate portando una tecnologia già disponibile in auto anche sulle moto. Il prototipo è stato presentato all’Augmented World Expo in California e sfrutta una forma allungata verso l’anteriore per fare spazio alla proiezione di un HUD direttamente sulla visiera, con l’interfaccia “posizionata” a 20 metri di distanza per garantire la sicurezza alla guida e focalizzare la visione al meglio.

Oltre al proiettore, posizionato sul fondo del casco, ci sono il microfono, gli altoparlanti e una videocamera integrata. L’utilizzo principale prevede la navigazione così da visualizzare le indicazioni direttamente nel campo visivo ma si parla anche di integrazione con i social tra cui YouTube e Facebook Live per le dirette video in streaming, cosa che renderebbe il casco ghiotto ai motovlogger.

Livemap sfrutta un software basato su Android così da rendere il sistema aperto ad ulteriori sviluppi e attirare le terze parti. La prossima evoluzione di questo casco da moto con realtà aumentata sarà presentata al CES 2018 e il debutto è previsto per l’estate successiva…sperando che il progetto non faccia la fine dell’ormai – tristemente – noto Skully.