TIM sta aggiornando le linee in Fibra FTTC a 200 Mega gratis, almeno per il momento

Una gradita novità è in arrivo per gli utenti TIM che hanno sottoscritto quest’anno un abbonamento Fibra con tecnologia FTTC o vdsl. Da circa una settimana è apparso in rete un documento ufficioso che mostra i vantaggi della nuova offerta in fibra fino a 200 Mega.

Di norma fino all’altro ieri la potenza di download massima per gli utenti FTTC era di 100 mega in download e 20 mega in upload, ora con il potenziamento dei cabinet la velocità in download raddoppia per tutti. ovviamente restano i limiti che il rame comporta, ricordo infatti ai lettori che i cavi in fibra sono presenti solo tra la centrale TIM e il cabinet stradale, mentre dal cabinet fino a casa del cliente finale restano i vecchi cavi in rame soggetti purtroppo ai problemi di deterioramento e degradazione del segnale.

Per sostenere le nuove velocità, una volta confermata la disponibilità, bisognerà comunque cambiare il modem router e puntare sul modello compatibile con il profilo 35bTutti i nuovi armadi di strada, montati nell’ultimo anno, pare siano compatibili, mentre quelli di terza generazione saranno aggiornabili tramite software per la gestione della nuova banda. Se invece si ha sotto casa un vecchio armadio bisognerà attendere la sostituzione dell’hardware.

La rete a disposizione sarà attivabile tramite l’offerta ‘TIM SMART FIBRA PLUS’ con opzione ‘SMART FIBRA PLUS 200’, offrirà fino a 200 Mbit/s in download e 20 Mbit/s in upload, ma solo nelle aree coperte da fibra FTTCab. La buona notizia è che la banda minima è alta, si parla infatti di 50 Mbit/s in download e 4 Mbit/s in upload garantiti, niente male come upgrade gratuito (forse a tempo limitato).