Renault Kangoo Z.E: più autonomia da 21.450 €

Renault Kangoo Z.E. arriva in Italia con autonomia aumentata a 270 km e un prezzo che parte da 21.450 euro con noleggio della batteria, per una mobilità urbana (ma non solo) a zero emissioni.

Nuovo motore, nuova batteria

Dopo l’anteprima al Salone di Bruxelles di gennaio, Renault Kangoo Z.E. sbarca sul mercato italiano con una serie di importanti miglioramenti che hanno consentito di aumentare la percorrenza con una ricarica di elettricità. Grazie al nuovo paccobatterie da 33 kWh di capacità, infatti, l’autonomia migliora del 50%, con un’omologazione NEDC di 270 km. Questo vuol dire che, in condizioni di utilizzo reali, il nuovo Kangoo Z.E. è in grado di percorrere circa 200 km senza bisogno di ricaricare.

La nuova batteria, frutto della collaborazione tra Renault e LG Chem, possiede ora una maggiore densità energetica, che consente di stoccare maggiore quantità di energia senza inficiare sul volume della batteria. La potenza del motore – l’unità Renault R60 da 44 kW, derivato dal R90 di ZOE – rimane a 60 CV, con una coppia che però è istantanea e consente di svincolarsi rapidamente ad ogni semaforo.

Si ricarica in pausa pranzo

Nuovo è anche il sistema di ricarica, con un caricatore di nuova generazione a 7 kW AC -32 A monofase che consente di ricaricare Kangoo Z.E. in circa 6 ore con una Wall Box da 7 kW, mentre dopo un’ora di ricarica è possibile percorrere circa 35 km.

Ha la pompa di calore

Per preservare l’autonomia, in Renault hanno anche pensato ad una pompa di calore ad alta efficienza collegata al climatizzatore, con un sistema di precondizionamento che consente di riscaldare (o raffreddare) anche in anticipo l’abitacolo, quando il veicolo è collegato alla rete di ricarica, anche tramite smartphone. Per chi invece non vuole perdere neanche un kilometro di autonomia, Kangoo Z.E. offre, come optional, anche un riscaldamento addizionale a gasolio.

E’ sempre lui

Nuovo Kangoo Z.E. offre la stessa varietà di carrozzerie del modello precedente: 3 versioni, 2 lunghezze (4,28 m e 4,66 m), 2 o 5 posti. Nuovo Kangoo Z.E. propone sempre un volume di carico da 3 a 4,6 med un carico utile di 650 kg e può sempre essere allestito in funzione delle necessità degli operatori professionali (officina mobile, allestimenti isotermici, rivestimenti HACCP, etc.).

Da 21.450 €

A partire dall’interessante cifra di 21.450 euro ci si porta a casa Kangoo Z.E. in allestimento Flex con noleggio della batteria (a partire da 58 euro al mese e 7.500 kilometri annui). A questa soglia bisogna aggiungere 6.200 euro se si vuole invece acquistare il pacco batterie, per un prezzo totale, nella versione più completa Maxi Combi, di 29.750 euro.